Brook Preloader

Strategia

Rinnovarsi e competere in un mondo che cambia

Negli attuali scenari competitivi, gestire le aziende guardando soltanto all’oggi (o peggio ancora al passato) non è più possibile.

Serve un orientamento strategico di fondo, declinato in elementi chiave quali vision, mission e valori, che supporti lo sviluppo di lungo periodo dell’azienda.

Le competenze e le esperienze di Studio ST nell’area Strategia supportano l’azienda nella creazione di una cultura di Pianificazione Strategica e nella gestione di strumenti di gestione per il lungo periodo.

strategia_box@2x

Orientamento strategico di fondo

“nessun vento è propizio, per il marinaio che non sa dove andare”.

Le aziende hanno bisogno di definire la loro identità e i loro cammini di sviluppo, non solo per una questione teorica ma per un motivo molto pratico: tutti i soggetti che interagiscono con l’azienda (dai dipendenti alle banche) hanno bisogno di sapere dove essa vuole andare, solo così potranno contribuire al suo sviluppo.

Un’azienda consapevole è una organizzazione nella quale le idee radicate nelle sue persone sono coerenti con il suo disegno strategico. Un’azienda che guarda al futuro è una organizzazione nella quale il suo orientamento di fondo è voluto e non casuale.

L’orientamento strategico di fondo rappresenta il contenitore di:

• Vision, prospettiva di un futuro realistico, credibile e desiderabile
• Mission, ruolo dell’azienda e sua ragione d’essere
• Valori dominati dell’impresa

Studio ST lavora insieme all’azienda per far emergere e descrivere il suo orientamento strategico di fondo.

Come lo facciamo

Siamo abituati a sederci di fianco a chi guida le aziende, per fornire aiuto nella costruzione del suo piano strategico.

Il nostro valore aggiunto è nella conoscenza delle metodologie e nell’esperienza, siamo convinti che solo chi lavora all’interno dell’azienda sia in grado di dire l’ultima parola sul “dove andare”: noi dobbiamo solo aiutarlo ad esprimerlo.

Wave Wave

Con quali strumenti lavoriamo

Il Piano strategico

Il Piano strategico è il documento che formalizza la strategia dell’azienda la quale viene definita partendo dai concetti di fondo di Vision e Mission, considerando gli obiettivi strategici, le risorse disponibili (e il loro adeguamento) e i vincoli aziendali e arrivando a descrivere gli action plan specifici.

Il processo di Pianificazione Strategica riguarda le modalità organizzative e metodologiche che vengono attivate per la definizione del piano.

Studio ST aiuta l’azienda a definire chi partecipa alla preparazione del Piano Strategico, come lo deve fare, a chi deve essere comunicato, come deve essere comunicato.

Il Business Plan

Il business plan rappresenta lo strumento di presentazione e pianificazione, in modo organico ed efficace di ciascun progetto di business che l’azienda intende realizzare.

Il suo obiettivo principale è quello di dimostrare (anche agli stessi promotori!) che il progetto d’impresa sia concretamente realizzabile e possa generare reddito sufficiente a remunerare gli investimenti effettuati.

Studio ST è capace di aiutare le aziende sia nella costruzione del Business Plan che nell’attività di raccolta dei fondi (Fund Raising) necessari all’intrapresa dell’iniziativa imprenditoriale.

I sistemi di pianificazione e misurazione delle prestazioni: le Balanced Scorecard

Per le aziende vale l’affermazione: si ottiene quello che si misura!

E’ necessario, quindi, non solo “controllare” se l’azienda sta raggiungendo i suoi obiettivi strategici (controllo strategico), ma anche orientare e determinare il comportamento delle persone.

Gli obiettivi di un sistema di misurazione delle prestazioni sono molteplici:

  • Allineare l’organizzazione con gli obiettivi strategici
  • Allineare la azioni dei responsabili agli obiettivi strategici
  • Indirizzare l’allocazione delle risorse. Fare in modo cioè che le risorse che si investono nell’organizzazione siano dedicate alle attività coerenti con gli obiettivi strategici.
  • Valutare e comunicare i progressi (o i fallimenti) nel raggiungimento degli obiettivi strategici. Operando in tale modo quello che viene chiamato “controllo strategico”.
  • Valutare le prestazioni dei responsabili e quindi permettere l’attivazione del sistema incentivante.

Assicurare che la mission aziendale sia sempre la più coerente. Creare cioè, un sistema informativo che permetta di catturare quelle che vengono definite “strategie emergenti”.

Tutte queste necessità possono essere supportate dall’ambiente Balanced Scorecard.

Studio ST è in grado di affiancare l’azienda sia nel disegno del modello che nella sua applicazione anche informatica (grazie alle sue prestigiose partnership di Information Technology).

Contattaci

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.