Brook Preloader

Sostenibilità

Sostenibilità

Le condizioni affinché si verifichi la sostenibilità di un’impresa sono date da una combinazione di tre elementi: 

  • visione a lungo termine
  • neutralità ambientale e sociale
  • responsabilità allargata

Il rapporto fra l’azienda e il contesto socio-economico di riferimento richiede di disporre di strumenti che possano mettere in condizione il management di instaurare un proficuo rapporto con gli stakeholder.

In particolare è necessario per l’azienda apprezzare, valutare e rappresentare il suo impegno nel sociale ed esporre le strategie ambientali e sociali nell’ottica di agevolare un flusso informativo verso l’esterno fluido e positivo. Inoltre è preferibile optare per strategie di corresponsabilità e di codeterminazione delle politiche sociali e ambientali per coinvolgere e responsabilizzare tutti gli stakeholder.

Su queste tematiche Studio ST predilige un approccio di tipo processuale, volto non tanto al confezionamento dei report, quanto piuttosto all’avvio di dinamiche e di processi gestionali che supportino la strategia dello sviluppo sostenibile. Siamo convinti che l’obiettivo del nostro lavoro sia l’accompagnamento dell’azienda in un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile.

sostenibilita_box@2x
Wave Wave

Motivi di interesse della tematica

La tematica ambientale presenta elementi di interesse per i rapporti con gli stakeholder:

  • interni, in quanto genera costi ambientali e /o investimenti ambientali (spesso nascosti o non quantificati) in quanto genera rischi ambientali che non sempre sono ben presidiati.
  • esterni in quanto ambientalisti, consumatori e comunità locali sono interessati alle tematiche dei CFC (buco dell’ozono), del risparmio energetico e del risparmio dell’acqua in fase di produzione e di uso del prodotto. Su questo l’azienda potrebbe avere interesse a comunicare (anche con confronto di benchmark) dati e informazioni nel report della sostenibilità

Il report di sostenibilità rappresenta un’importante occasione di comunicazione esterna e di coinvolgimento degli stakeholder per governare i processi di comunicazione nella delicata tematica ambientale e sociale

Output del nostro lavoro

  • la quantificazione e la valorizzazione delle risorse destinate al sociale (inteso nelle varie accezioni, dipendenti, comunità esterna, istituzioni, eccetera).
  • la quantificazione e la valorizzazione delle risorse destinate all’ambiente (distinte in costi di esercizio e in investimenti).
  • la programmazione e la fissazione di obiettivi sui temi ambientali e sociali.
  • la progettazione del sistema di controllo comprendente le variabili ambientali e sociali.
  • la definizione di un sistema incentivante collegato al raggiungimento di obiettivi ambientali e sociali.
  • la predisposizione di un sistema informativo-contabile atto a cogliere la dimensione ambientale e sociale.

Contattaci

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Tazza.